giovedì 2 ottobre 2014

Ai confini dell'Asia

Settembre almeno per me è stato un mese che Gianni Morandi definirebbe "di nutella", e non so se avete capito a cosa mi riferisco... adesso per fortuna è finito e ho deciso di sconfiggere tutta questa negatività tornando a scrivere sul blog.
È stato un periodo sicuramente difficile in cui le già tante incertezze si sono accompagnate ad una serie, piuttosto lunga, di cose andate storte.
Tutti dicono che ci si tira su riprendendo le proprie abitudini, tornando ai propri interessi e coltivando le piccole cose che ti distraggono e ti fanno stare bene... ho capito, mi tocca tornare a cucinare dolcetti, fotografarli e pubblicarli qui.
Scattato ottobre, devo dire la verità, tutto sembra cambiato: sarà stata una giornata in cui un po' di cose si sono sistemate, il mio studio per la tesi è stato più del pensato stimolante e il pomeriggio, visto il tempo, ho deciso di farmi l'ultimo bagno della stagione e passare un pomeriggio in spiaggia. Non invidiatemi troppo ma sembrava di essere a giugno, quando la pace regna sovrana, l'acqua è una tavola di cristallo e il sole ti scalda senza farti sudare.
Speravo durasse qualche giorno di più, e invece il terzo giorno è resuscitato l'autunno. Ce ne faremo una ragione.
Anche l'autunno ha le sue cose belle: tipo Pechino Express e X Factor.
La mia nuova ricetta è stata proprio ispirata da Pechino Express, che spero tutti voi stiate seguendo perché non mi sembra il caso in un periodo di crisi mondiale come questo privarsi delle gioie della vita. Fatto sta che per la prima puntata del programma più bello della TV italiana ho organizzato un mini gruppo di ascolto a casa mia con tanto di cena. Per il dolce, ovvero la ricetta che vi propongo oggi mi sono fatto ispirare dai luoghi di questa nuova edizione. Devo dire la verità però, in geografia faccio anche un po' schifo e non capisco mai niente di quei posti: si chiama Pechino Express ma non vanno a Pechino, neanche in Cina, ma son partiti dalla Birmania e arrivano a Bali e di tutto quello che c'è in mezzo lo sto scoprendo adesso puntata dopo puntata. Se proprio devo essere sincero, e lo sarò, anche della cucina di quei posti non posso che fare un gran minestrone: ho fatto proprio fatica a pensare ad un piatto tipico del Myanmar.
Sarà anche colpa dei nostri ristoranti all you can eat Asia Wok dove si mangia thai, cinese, giapponese, indiano e alla fine ti mangi due kili le patatine fritte Happy Smile di McCain?

Per farla breve mi sono fatto ispirare da tre ingredienti che bene o male nelle cucine filo-asiatiche si trovano spesso: latte di cocco, zenzero e perché no, ananas.
Che detto così capisco bene sembri un dolce che mangeremmo tranquillamente sulle spiagge di Copacabana, ma non sarà mica colpa del mio povero blog la globalizzazione!




CUPCAKES AL LATTE DI COCCO, ANANAS E FROSTING ALLO ZENZERO

Ingredienti (per 6 cupcakes):
2 uova grandi
120gr di zucchero
120ml di latte di cocco
50gr di ananas fresco frullato
200gr di farina
buccia di mezzo limone grattugiato
mezza bustina di lievito

- per il frosting:
80g di burro morbido
250g di formaggio cremoso
125g di zucchero a velo
zenzero fresco

Preparazione:
Iniziamo dal frosting: io ormai utilizzo la solita ricetta già usata altre volte solamente che questa volta al posto della Philadelphia o utilizzato il formaggio Quark (che potete trovare da Lidl) che ha un gusto più acidulo, più tipo yogurt. Ho grattugiato un pezzetto di zenzero e ne ho estratto il succo schiacciando lo zenzero grattugiato tra il dorso di due cucchiaini e l'ho aggiunto al frosting. Fate riposare il frosting in frigo fino al momento della decorazione.
Per le tortine iniziate sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungete il latte di cocco, la buccia grattugiata del limone e l'ananas fresco, pulito e ben frullato. Se non avete o non trovate il latte di cocco potete sostituirlo con la panna fresca e sostituire 50gr di farina con lo stesso quantitativo di farina di cocco. 
Aggiungete la farina un po' alla volta all'impasto mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete il lievito e non mescolate troppo o rischierete che si gonfieranno troppo. La polpa di ananas potrebbe far risultare l'impasto troppo liquido, in quel caso aggiungete ancora un cucchiaio di farina.
Foderate uno stampo da muffin con i pirottini e riempiteli con l'impasto per circa 3/4. Cuocete in forno a 180° per 20'. Fate sempre la prova stecchino. Fate raffreddare e glassate. Potete decorare con del cocco grattugiato tostato in padella.




Marco

5 commenti:

  1. Ciao Marco abbiamo gusti simili in tv!!! Pechino express lo adoro e x factor lo seguo dalla prima edizione e stasera sarò incollata al monitor!!! Queste cupcakes sono dei bocconcini golosi e originali dal profumo inebriante e dai ottobre é un mese fortunato sarà che é anche il mese del mio compleanno ma di sicuro sarà un mese pieno di soddisfazioni vedrai!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Si chiamano sincronicità. Anch'io ho passato un settembre terribile, a coronamento di un'estate da incubo. L'inizio di ottobre mi ha fatto scattare qualcosa e, anche se non posso dire di essere al mio 100%, sto svettando oltre il 15%, come Lucy di Luc Besson.
    E anch'io vorrei fare dei cupcakes, ma un po' meno esotici, perché con la bella stagione e i suoi sapori per quest'anno vorrei proprio chiudere. Ma ti ruberò l'idea del frosting allo zenzero!

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto questo bellissimo blog solo ora e mi sono subito aggiunta ia tuoi lettori.
    complimenti

    a presto

    maia

    RispondiElimina
  4. Ciao Marco, beh anche nell'impasto il latte di cocco è un portento ;-) I cupcakes poi fannno fare sempre bella figura :) Buona giornata!! Yrma

    RispondiElimina
  5. Deliziosi! Ottimi ingredienti, saranno buonissimi.
    A presto!

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...