Però ho troppo da fare per star dietro a tutto quello che succede nel mondo. Faccio fatica addirittura a star dietro a tutte le mie partenze, tant'è che tra una settimana si parte, per Amburgo come vi avevo detto, e io devo fare ancora tipo tremila cose. Inoltre sto aspettando gli sticker con il nostro logo che ho fatto fare da StickerApp e non vedo l'ora di appiccicarli ovunque ad Amburgo così come minimo la Polizei mi arresta.
Per il momento accontentatevi di post meno bling-bling, ma anzi... tutto più semplice: a partire dalle ricette. Dopo l'ultima, praticamente a portata di bambino, voglio proporvi altre ricette facili da fare ma con quel tocco ChiaMa sempre top!
Forse non diventerò il nuovo Carlo Cracco da foie gras con ricci di mare ma almeno la nuova Benedetta Parodi da programma su RealTime "Molto semplice" ci vorrei provare...
Visto che è arrivata anche l'ora legale, fa buio presto, fa freddo e siamo tutti un po' più depressi, concediamoci qualche sfizio in più con appena pochi minuti ai fornelli. Così eccovi le fettuccelle alla zucca e crema di gorgonzola, un pranzo facile ma molto saporito, che potete proporre nelle cene con gli amici o per un pranzo della domenica un po' speciale.
Gli ingredienti anche qui pochissimi: la zucca (la regina d'autunno delle foodblogger), il gorgonzola e le Fettuccelle. Non faccio molto spesso pubblicità, a meno che non mi propongano un contratto da 200k $ e un libro di cucina sponsorizzato, ma la pasta DeCecco è la pasta che ho sempre comprato e che la mia famiglia ha, praticamente, usato da sempre e la ritengo una delle migliori marche commerciali; inoltre le fettuccelle, una sorta di fettuccine ma senz'uovo, sono credo il mio formato di pasta preferito per questi primi piatti saporiti e cremosi.
FETTUCCELLE ALLA ZUCCA E CREMA DI GORGONZOLA
Ingredienti (per due persone)
200gr di Fettuccelle DeCecco
100gr di zucca già pulita
40gr di gorgonzola
un goccio di latte
rosmarino
aglio
noce moscata
olio
Preparazione:
Tagliare la zucca a piccoli dadini, far rosolare uno spicchio d'aglio in abbondante olio. Aggiungete la zucca a fuoco piuttosto vivo e far rosolare, salate leggermente e insaporite con una spolverata di noce moscata. Tenetene da parte circa la metà e continuate a far cuocere, con un rametto di rosmarino, a fuoco basso finché non si sarà disfatta. Se volete velocizzare il procedimento, frullate con un minipimer ottenendo già una crema. In un pentolino scaldate un goccio di latte e scioglieteci il gorgonzola fino ad ottenere una salsa fluida che poi si addenserà raffreddandosi.
Fate cuocere le Fettuccelle DeCecco in abbondante acqua salata, scolatele direttamente nella padella con la zucca, aggiungete anche i cubetti di zucca messi da parte. Fate saltare aggiungendo l'acqua di cottura della pasta per legare bene in modo che la pasta assorba il condimento alla zucca e alla fine aggiungete anche la salsa al gorgonzola. Se troppo densa aggiungere altra acqua di cottura.
Marco