martedì 28 ottobre 2014

Molto Semplice

Ultimamente su questo blog mancano tutte le grandi notizie da commentare, gli scoop e gli scandali del mondo dalle copertine patinate. Ok, ultimamente mancano un po' anche i post.
Però ho troppo da fare per star dietro a tutto quello che succede nel mondo. Faccio fatica addirittura a star dietro a tutte le mie partenze, tant'è che tra una settimana si parte, per Amburgo come vi avevo detto, e io devo fare ancora tipo tremila cose. Inoltre sto aspettando gli sticker con il nostro logo che ho fatto fare da StickerApp e non vedo l'ora di appiccicarli ovunque ad Amburgo così come minimo la Polizei mi arresta.

Per il momento accontentatevi di post meno bling-bling, ma anzi... tutto più semplice: a partire dalle ricette. Dopo l'ultima, praticamente a portata di bambino, voglio proporvi altre ricette facili da fare ma con quel tocco ChiaMa sempre top!
Forse non diventerò il nuovo Carlo Cracco da foie gras con ricci di mare ma almeno la nuova Benedetta Parodi da programma su RealTime "Molto semplice" ci vorrei provare...

Visto che è arrivata anche l'ora legale, fa buio presto, fa freddo e siamo tutti un po' più depressi, concediamoci qualche sfizio in più con appena pochi minuti ai fornelli. Così eccovi le fettuccelle alla zucca e crema di gorgonzola, un pranzo facile ma molto saporito, che potete proporre nelle cene con gli amici o per un pranzo della domenica un po' speciale.
Gli ingredienti anche qui pochissimi: la zucca (la regina d'autunno delle foodblogger), il gorgonzola e le Fettuccelle. Non faccio molto spesso pubblicità, a meno che non mi propongano un contratto da 200k $ e un libro di cucina sponsorizzato, ma la pasta DeCecco è la pasta che ho sempre comprato e che la mia famiglia ha, praticamente, usato da sempre e la ritengo una delle migliori marche commerciali; inoltre le fettuccelle, una sorta di fettuccine ma senz'uovo, sono credo il mio formato di pasta preferito per questi primi piatti saporiti e cremosi.




FETTUCCELLE ALLA ZUCCA E CREMA DI GORGONZOLA

Ingredienti (per due persone)
200gr di Fettuccelle DeCecco
100gr di zucca già pulita
40gr di gorgonzola
un goccio di latte
rosmarino
aglio
noce moscata
olio

Preparazione:
Tagliare la zucca a piccoli dadini, far rosolare uno spicchio d'aglio in abbondante olio. Aggiungete la zucca a fuoco piuttosto vivo e far rosolare, salate leggermente e insaporite con una spolverata di noce moscata. Tenetene da parte circa la metà e continuate a far cuocere, con un rametto di rosmarino, a fuoco basso finché non si sarà disfatta. Se volete velocizzare il procedimento, frullate con un minipimer ottenendo già una crema. In un pentolino scaldate un goccio di latte e scioglieteci il gorgonzola fino ad ottenere una salsa fluida che poi si addenserà raffreddandosi.
Fate cuocere le Fettuccelle DeCecco in abbondante acqua salata, scolatele direttamente nella padella con la zucca, aggiungete anche i cubetti di zucca messi da parte. Fate saltare aggiungendo l'acqua di cottura della pasta per legare bene in modo che la pasta assorba il condimento alla zucca e alla fine aggiungete anche la salsa al gorgonzola. Se troppo densa aggiungere altra acqua di cottura.

Marco




7 commenti:

  1. Hai ragione.. la pasta de cecco è molto buona!!! cosìcome anche il condimento.. Adoro i primi con la zucca.. e quel gorgonzola poi!!! mmmm ho un'acquolina.. :-)

    RispondiElimina
  2. ...io prediligo la Barilla...
    però la presenza di zucca per me è un lasciapassare per il paradiso...

    RispondiElimina
  3. Buona la zucca, buone le tagliatelle ;-)
    Buono il gorgonzola!!!

    RispondiElimina
  4. Siamo davvero in sisntonia oggi devo dirlo, però solo al pensiero di un primo piatto con il gorgonzola mi esalto. Ottimo l'abbinamento con la zucca.
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. L'abbinamento zucca e gorgonzola mi incuriosisce molto!!!! Lo proverò!!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Zucca e Gorgo... perfetto con un gewurtz altoatesino che ha fatto legno... sto già sognando la mia cena di stasera, guarda...

    RispondiElimina
  7. Buonissimi semplici e gustosi !
    Mi sono unita alle tue lettrici
    Se hai voglia di vedere i mie blog mi farebbe piacere. :)
    Food Wine Culture
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    Blog di Ricette per i bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Un saluto e complimenti ancora per il blog e le foto !

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...