mercoledì 14 novembre 2012

Postumi da cielo grigio

Prima di iniziare a scrivere questo post sto pensando con chi potrei prendermela in questo post, ma non mi viene in mente niente. Potrei prendermela con il cielo grigio di Bologna, con l'umidità che ti arruffa i capelli, con i calzettoni bianchi di spugna o con la carbonara con l'uovo fritto. Oppure con Alessandro Borghese! 
Invece no, voglio essere sereno, perché è spuntato un barlume di sole e perché la settimana scorsa è stata davvero carica e non voglio sfidare il karma. Come avete letto, Martedì scorso mi sono laureato e ne approfitto anche per ringraziarvi tutti delle congratulazioni. 
 Il main event di questa settimana non è stato però questo, ma la festa che con il mio caro amico di avventure universitarie bolognesi, abbiamo organizzato per la nostra laurea. 
Ve lo devo dire che è stata la più grande festa che l'Italia ricordi negli ultimi 150 anni? Liberamente ispirato al gusto sobrio ed elegante di due dive della musica come Ke$ha e Rihanna, abbiamo dato vita ad un party davvero incredibile. Sicuramente la cosa più incredibile di tutte è stata il fatto che il buffet era sponsorizzato proprio dal nostro blog. 
Eccovi svelato il motivo per cui sono mancato questa settimana, ho cucinato giorni interi un ricco banchetto svanito il meno di un'ora. Poi vi ripropongo per questi lidi alcune ricettine. Da Sabato sera in poi ho avuto bisogno di riprendermi, alla grande, e quale modo migliore per riprendersi se non leggendo le istruzioni del mio nuovo arrivato Kenwood, al quale non saprei dare un nome, perché è una planetaria, ma anche un frullatore, un mixer, una centrifuga, un tritacarne. Tipo Raffaella Carrà che è un po' tutto: un po' ballerina, un po' cantante, un po' presentatrice. 
Da Lunedì solo cene a base di centrifugati di frutta e verdure che devo dire sono una figata, se non ci fossero tutti quegli arnesi da pulire dopo mi sentirei tanto una modella di Parigi. 
A proposito, qualcuno di voi ha la centrifuga e sa consigliarmi qualche mix di frutta/verdura? Inoltre ho usato anche l'impastatrice per una focaccia che vi posterò a breve. 
Insomma un regalo fantastico che userei tutti i giorni, se non fosse che la confezione sia più grande del mio tavolo da cucina quindi la trasloco ogni volta dalla cucina alla mia camera e viceversa. 
L'ho già detto che la mia festa è stata fantastica? Beh, lo ridico, purtroppo non abbiamo potuto avere Nicole Minetti vestita da suora, né la Polverini con la toga però abbiamo avuto Rachel Berry e Sailor Moon tra i tanti altri VIP che hanno affollato la sala. Evidentemente questa festa è stata così TOP che nei giorni a seguire il sole a Bologna ha deciso di non sorgere più e c'è stato il cielo più grigio dei capelli di George Clooney. E ovviamente umidità come se piovesse, nel vero senso dell'espressione. 
Cosa potevo fare per riprendermi e rilassarmi al calduccio? Rimanere chiuso fuori casa, dopo essere andato alle poste e con i coinquilini fuori Bologna? No, non è questo il modo, ma io l'ho fatto lo stesso. 
Cosa ho fatto dopo? Mi sono preparato una bella zuppa come questa. E' perfetta non solo per pranzo, ma anche per cena, ed è davvero completa dal punto di vista nutrizionale. Chi sono io per dirlo? Gillian McKeith? No! Io me lo sento, come oggi mi sento dietista.

Il cucchiaio di legno nella foto l'aveva fatto mio padre, manchi tanto.


ZUPPA DI CECI E MERLUZZO

Ingredienti:
400gr di ceci
3 filetti fiori di merluzzo
olio evo
aglio
rosmarino
semi di finocchio
prosciutto crudo
carota
farina

Preparazione:
In un tegame fate rosolare uno spicchio d'aglio grande e mezza carota tritata nell'olio d'oliva. Aggiungete una fetta di prosciutto crudo tagliata a pezzetti, un rametto di rosmarino e qualche seme di finocchio (se l'avete usate il finocchietto selvatico). A questo punto aggiungete i ceci, io uso un barattolo da 400gr e le dosi sono per due persone abbondanti, anche per tre va benissimo. Fate cuocere i ceci a fuoco lento per circa 20'-30', finché non saranno molto morbidi, aggiungendo di tanto in tanto acqua. Salate ma non troppo perché il prosciutto renderà il tutto abbastanza saporito. In una padella antiaderente, versate un filo d'olio e prendete i fiori di merluzzo e impanateli leggermente nella farina. Vanno benissimo anche quelli surgelati, usate però i cuori del filetto e fateli scongelare completamente. Fateli rosolare in padella finché non saranno cotti uniformemente all'interno e avranno formato una bella crosticina.
Con un minipimer o un frullatore frullate i ceci, fino ad ottenere una vellutata omogenea, regolate con più o meno acqua a seconda della consistenza che volete ottenere, io la preferisco densa.
Lasciate cuocere ancora la vellutata a fuoco basso e aggiungete uno dei filetti di merluzzo tagliato a pezzetti così anche i ceci prenderanno il sapore del pesce.
Versate la vellutata in delle ciotole e adagiatevi sopra qualche pezzo di merluzzo che dovrebbe sfaldarsi con le mani; un filo d'olio e qualche ciuffetto di rosmarino.




Marco


18 commenti:

  1. La tua zuppa è fantastica! La voglio provare senza dubbio! Caro ancora augurissimi e sono felice che la tua festa sia stata bella come la volevi: congratulazioni! Anche a me hanno regalato il Kenwood per il mio compleanno, a settembre: vorrei poterti aiutare ma ancora devo capire bene come funziona la centrifuga, il tagliacose, etc.. etc...!! Comunque un bel robottino eh :>
    Dimentichiamo il cielo grigio e l'umidità.. con questa tua ricetta davvero confortante! Un bacio col cuore! :)

    RispondiElimina
  2. TAG:"unapologetic" LOL!
    Adesso, oltre ai coltelli, ti invidio anche il robot!
    La zuppa sembra buona anche se odio il merluzzo.

    RispondiElimina
  3. scusa ma se c'era pure sailor moon com'è che a me non mi hai invitato??? Buona la zuppa! Approposito, ma adesso che ti sei laureato cosa farai? Baciiii!

    RispondiElimina
  4. adoro le zuppe e le vellutate, perchè mi piace affondarci quei gustosi crostini anche un po' bruciacchiati come piacciono a me, poi trovo che sono una coccola per il corpo e per l'anima. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Splendida meravigliosa foto.
    Centrifugato detossinante meraviglioso e sublime che ti consiglio e imparato dal magico Zazie è Ananas, finocchio e zenzero. Quella puntina di zenzero ci sta come il panettone a Natale.
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il panettone fa schifo, che faccio lo uso lo stesso?
      (sei falsa! Le foto fanno schifo!)

      Elimina
  6. Ciao Marco :) Buonissima questa zuppa... e pensare che non ne ho fatta ancora una! Prendo nota, complimenti :)

    RispondiElimina
  7. Una ricetta deliziosa, molto adatta a questa stagione. Da rifare subito! Ciao.

    RispondiElimina
  8. Favolosa zuppa Marco!!! Secondo me le foto sono molto belle!! Complimenti e congratulazioni x la tua laurea! A presto!

    RispondiElimina
  9. Confermo le foto sono bellissime e la tua zuppa di ceci molto invitante! tempo fa sono stata da Zazie anch'io e ho bevuto un centrifugato di ananas,mirtilli e zenzero buonissimo!

    RispondiElimina
  10. ci voleva con il freddo e il brutto tempo:)

    RispondiElimina
  11. Tra tanti VIPs però mancavo io!!! Ecché festa potrà essere mai stata senza di me e le mie escandescenze alcoliche?
    Congratulazioni per il risultato ottenuto, ovviamente non mi riferisco alla laurea, ma alla zuppa ah-ha!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Marco piacere!!!!
    Congratulazioni x la tua laurea ...e chissà che festa meravigliosa...ottima vellutata !!!buona serata disintossicante con le tue centrifughe...

    RispondiElimina
  13. Freddo,umidità,aggiungo nebbia e male alle ossa (tipo 80enne)...ahhhh come ti capisco....
    Buona la zuppetta....
    Concordo con Veronica,sono belle le foto, ma forse è più bello ciò che c'è scritto sotto :p
    Buon umido weekend -.-'
    Baci
    j.

    RispondiElimina
  14. caro Marco, lasciatelo dire: "sei il migliore".
    Sei speciale perchè riesci ad ironizzare anche quando ci sono ancora delle grosse ferite aperte. Sono felice che tu abbia festeggiato alla grande, se lo sapevo mi autoinvitavo e prendevo il treno per venire al tuo banchetto.
    Mi è piaciuto leggere che quel cucchiaio in legno lo ha fatto tuo papà, anche io ricordo mia mamma in tutti i suoi utensili da cucina ai quali non riesco a separarmi. Piano piano mi sto liberando delle sue cose, ho donato due scatoloni proprio venerdì scorso, mamma mia quanto è difficile.
    Mi congratulo ancora con te per la laurea e per le centrifughe hai a che fare con una ex barista: mela, carota; mela carota sedano; ananas mela kiwi; mela rapa rossa cruda. Al momento ricordo questi, se poi mi viene in mente qualcos'altro te lo dico.
    La tua zuppa è favolosa e anche le foto sono meravigliose.
    un abbraccio stritoloso e buona domenica

    RispondiElimina
  15. Ohhh scusa il mio ritardo ma è un momento pieno pieno pieno.... E congratulazioni! Che bello aver finito un percorso e cominciarne uno nuovo.... Tantissimi in bocca al lupo caro Marco. Chissa che mega party mannaggia peccato non essere nei paraggi chissà se c'era un Aggiungi un posto a tavola :-)
    Zuppetta leggera e gustosa con il merluzzo mi sembra proprio una bellissima idea! Baci

    RispondiElimina
  16. Hai usato due ingredienti che amo molto. La farò sicuramente... saluti golosi Marica

    RispondiElimina
  17. son qua piena di raffreddore, tutta imbacuccata sul divano...una tazza di questa delizia so che mi rimetterebbe un pò in sesto!

    RispondiElimina

Facci sapere cosa ne pensi con un commento o lasciando un cucchiaio sotto la ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...